Servizi di informazione in mare ad alta risoluzione basati su Copernico per i porti e l'acquacoltura
Overview
HiSea é un progetto supportato dal programma di ricercar e innovazione Horizon 2020 dell’Unione Europea che sviluppa servizi innovativi offrendo prodotti per la valutazione della qualitá delle acque ad alta risoluzione. HiSea si rivolge a diverse attivitá marine, ed in particolare alle attivitá portuali e di aquacoltura. HiSea acquisisce ed elabora diversi dati marini raccolti da una costellazione di satelliti dedicati, chiamati “Sentinels”, e generati da diversi servizi Copernicus per fornire informazioni in tempo reale, migliorando così la pianificazione e la gestione di diverse attività marittime.
La Piattaforma di HiSea
La piattaforma di HiSea rende disponibili servizi informativi accurati, validati ed ad alta risoluzione ad operatori portuali e società di acquacoltura.
I servizi offerti da HiSea integrano ed elaborano immagini satellitari ad alta risoluzione ottunute attraverso i servizi Copernicus, con dati di monitoraggio locale, modelli avanzati e informazioni derivate dal satellite.
HiSea per Porti
- Sversamenti di idrocarburi e operazioni di bonifica: previsione delle traiettorie e pianificazione della risposta in caso di fuoriuscite di petrolio, oggetti galleggianti (ad es. cargo o detriti di grandi dimensioni), uomo in mare, etc. Questo servizio fornisce previsioni accurate dell’andamento di tali fuoriuscite, consentendo alle autorità portuali di prendere rapode decisioni, riducendo così i costi della successiva bonifica. Questo consente di ottimizzare la gestione dei porti poiché meno risorse economiche sono richieste nel caso eventi di questo tipo si manifestano.
- Condizioni meteomarine: garantire il trasporto marittimo usando bollettini meteo e previsioni in tempo reale. Documentare le condizioni meteorologiche passate, attuali e future lungo intere rotte di navigazione per ottimizzare l’entrata e l’uscita delle nevi dai porti e le operazioni di carico/scarico merci. Le previsioni sono utilizzate per individuare il miglior intervallo temporale per il passaggio delle navi nei porti e per il carico merci in sicurezza.
- Profonditá del fondale per navigazione sicura: supportare le attuali tecnologie per il monitoraggio della profonditá del fondale sulla base delle condizioni idrodinamiche (onde, vento, correnti, torbidità), consentendo cosí il monitoriggio continuo e operazioni di manutenzione del bacino portuale più precise in caso di accumulo di sedimenti.
- Documentazione accurata: fornire la qualità dell’acqua e le condizioni meteomarine, nelle aree portuali e nelle sue vicinanze, per aiutare a risolvere controversie e segnalare la conformità alle normative.
- Sistema di monitoraggio e allarme di HABs – harmful algal blooms: prevedere le tempistiche e l’entità dell’evento, nonché monitorare e valutare il loro impatto sulle attività portuali. Questo servizio consente di ridurre l’impatto negativo causato dale alghe tossiche alle operazioni portuali nonché l’impatto ambientale.
HiSea per Acquacoltura
- Previsione del vento e del clima marino: fornire dati accurati in tempo reale di previsioni del clima meteo-marino e di temporali; dati storici, lí dove disponibili, e previsioni di correnti, onde e vento.
- Previsione dell’invasione di medusa: allerta delle invasioni di meduse. Attraverso un modello che consente di simulare le loro traiettorie, è possibile prevedere la posizione, la grandezza e le possibili traiettorie delle meduse, cosí riducendo gli impatti ambientali e il negative impatto delle meduse sulla produzione ittica.
- Ottimizzazione del posizionamento di gabbie per pesci galleggianti: consentire agli operatori di valutare la posizione ottimale di gabbie per pesci e migliorare il processo di ancoraggio delle gabbie e la loro mobilità. Il servizio di consulenza integra parametri idrici, chimici e fisici, dati storici, modelli previsionali ed indicatori di prestazione.
- Previsioni della qualità dell’acqua e allerte personalizzate: previsioni accurate ed in tempo reale della qualità dell’acqua, include concentrazione di ossigeno, torbidità, microbiologia, temperatura del mare e dell’aria per consentire agli allevatori di gestire efficacemente ed efficientemente le operazioni.
- Previsione di HAB: allerta rapida e previsione di eventi dannosi come le fioritura di alghe tossiche.